einstein-vivi-la-vita-che-desideri
Sai Usare la tua Mente per Ottenere Risultati Differenti?
novembre 17, 2016
PNL-comunicare-efficace
Perché PNL? Per Comunicare in modo più Efficace
marzo 20, 2017
Show all

Esperienza o strumenti di PNL?

PNL manipolazione-vivi la vita che desideri

In questo articolo voglio condividere con te un’esperienza che ho vissuto personalmente qualche giorno fa e che è stata particolarmente “sconvolgente”, riguardo all’argomento giovani, PNL e esperienza.

Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di parlare con alcuni ‘adulti’ rispetto ad un tema delicato e importante: quello della situazione dei giovani di oggi.

Purtroppo basta aprire il giornale o ascoltare la cronaca in TV per sentire e vedere notizie sempre più sconcertanti riguardanti i giovani.

I giovani di oggi sono il risultato della società in cui viviamo: frenetica e apatica. L’insoddisfazione dilaga e  tra le “malattie” del prossimo futuro-presente ci sarà la mancanza di motivazione. Niente sembra più appassionare, stimolare, interessare.

Sempre alla ricerca di come aiutare gli altri a star bene e a vivere la vita che desiderano, l’argomento che portavo avanti con alcuni ‘adulti’ era l’importanza sempre maggiore di fornire ai giovani di oggi quella che amo chiamare la “cassetta degli attrezzi della PNL”, vista la società in continuo cambiamento e con sempre meno certezze e valori definiti a cui fare riferimento.

Fornire cioè una serie di strumenti, tecniche e soprattutto un ATTEGGIAMENTO che permette ai giovani di districarsi e muoversi in maniera più efficace, sicura e soddisfacente nel mondo di oggi, pieno di insidie e di pericoli ad ogni angolo.

E per la mia esperienza, la PNL, più che una serie di tecniche, è un atteggiamento caratterizzato da senso di curiosità, avventura e desiderio di imparare. È guardare alla vita come una rara opportunità per apprendere.

Mai avrei potuto immaginare l’evoluzione di quella “chiacchierata”.

La risposta ricevuta alla mia affermazione è stata la più SCONCERTANTE che potessi mai immaginare.

L’adulto in questione, persona rispettabile, laureata, con una specializzazione in materie umanistiche alle spalle e un master in risorse umane, al mio “suggerimento” di pensare e proporre ai giovani la “cassetta degli attrezzi della PNL”, per fornire tecniche, strumenti e quel famoso atteggiamento utile, ha risposto:

“I giovani di oggi devono fare esperienza. E’ l’esperienza che li aiuta a crescere. Non servono loro strumenti, è l’esperienza che li fa maturare.”

Beh, in quel momento il mio pensiero è andato a quel giovane di 21 anni che ha fatto un’esperienza senza ritorno: si è buttato dal 1° piano di casa perché aveva preso un brutto voto a scuola.

Quel ragazzo ha fatto “esperienza”. E’ “maturato”. Ma NON ha avuto modo di imparare dall’esperienza fatta, perché è stata l’ultima della sua vita.

Allora mi chiedo: quante persone nella nostra società la pensano così?

Quante persone si limitano a dire NO GRAZIE, solo perché si sta parlando di qualcosa che hanno sentito dire che è manipolatorio, che forse non funziona perché non è una scienza, che non serve, che è pericolosa o chissà cos’altro, MA non hanno mai approfondito l’argomento, NON si sono mai prese il tempo di scoprire e capire davvero cos’è questa PNL?

La PNL è in grado di offrire una serie di vantaggi incredibili: comunicare in modo più efficace e carismatico; ottenere la fiducia, il supporto e la collaborazione degli altri; interessare,coinvolgere e motivare maggiormente le persone; superare le resistenze; comprendere e prevedere il modo in cui gli altri prendono le decisioni.

Le tecniche di PNL sono le più efficaci ed efficienti tecniche disponibili per migliorare la tua vita privata e professionale, salute, relazioni e finanze. Ma non voglio che tu mi creda solo perché lo leggi. Voglio proporti la possibilità di sperimentarlo.

Se vuoi davvero saperne di più su cos’è la PNL e soprattutto su come può aiutarti a vivere la vita che desideri ti aspettiamo per un’esperienza unica e irripetibile per conoscere la PNL per Vivere la Vita che Desideri.

2 ore per iniziare a chiarire un argomento alquanto discusso e controverso e soprattutto per farti un’idea partendo dalla TUA esperienza, dopo aver vissuto un incontro diverso dagli altri.

CLICCA QUI per SAPERNE DI PIU’: “La PNL per Vivere la Vita che Desideri”

Ti aspettiamo!
L’Associazione Vivi la Vita che Desideri”

 

**************************************************************

Vuoi rimanere aggiornato direttamente sul tuo Smartphone, iPad, Tablet?

CLICCA QUI per scaricare la APP GRATUITA

vivi la vita che desideri - APP

**************************************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *