mosca-e-elefante-vivi-la-vita-che-desideri
La mosca, l’elefante e la tua mente inconscia
settembre 13, 2016
paura-vivilavitachedesideri
Cosa FAI dentro di te per avere PAURA?
ottobre 24, 2016
Show all

E’ successo ANCHE a TE di…

autosabotaggio-vivi la vita che desideri

Ti capita mai di NON Riuscire a Raggiungere gli OBIETTIVI che ti poni, come se ci fosse QUALCOSA che ti Spinge AVANTI, ma al tempo stesso QUALCOS’ALTRO che ti FRENA?

Magari hai ben chiaro il tuo obiettivo, sai che porterà dei grandi vantaggi nella tua vita, sai dove devi arrivare e magari anche quale percorso seguire, ma… c’è ancora qualcosa che ti blocca! Per qualche ragione il tuo inconscio pone un freno alla tua crescita personale, al raggiungimento degli obiettivi positivi che ti sei prefissato.

Si tratta dell’auto-sabotaggio e del PROCRASTINARE, cioè del rimandare a domani: con questi termini si indicano i fenomeni che caratterizza la maggior parte delle persone che cercano di cambiare in meglio la propria vita, fenomeni per colpa dei quali la maggior parte dei buoni propositi falliscono entro il primo mese.

Ad esempio, sei perfettamente CONSAPEVOLE che PORTARE a TERMINE determinate attività ti permetterà di RAGGIUNGERE i tuoi OBIETTIVI, sai inoltre che guardare la Tv o navigare senza meta su Internet renderà le cose PEGGIORI, eppure…

NON riesci a RESISTERE? Come se una forza invisibile ti impedisse di farlo?

In realtà, ogni volta che devi PRENDERE DECISIONI di una qualche rilevanza, iniziano ad EMERGERE dentro di te DIFFERENTI VOCI, come in una riunione di condominio

O forse non è proprio un “blocco” quello che senti e che vivi… forse è un rimandare a domani… quello che viene detto: PROCRASTINARE.

Magari è stata quella volta che dovevi completare quel progetto strategico per il tuo cliente o forse quando dovevi preparare quell’esame così importante.

In realtà, ripensandoci bene, rinviare a domani non ti è capitato solo al lavoro o all’università: l’altro giorno hai deciso che non te la sentivi di andare in palestra, il giorno prima ancora non eri dell’umore giusto per fare quella telefonata, e la scorsa settimana hai deciso di iniziare la dieta… questo lunedì.

Per molti di noi “rinviare a domani” è uno stile di vita. Abbiamo una vaga idea del fatto che continuare a rimandare potrebbe essere un problema a lungo andare, ma la verità è che non ne facciamo un dramma; in fondo domani… c’è tutto il tempo per recuperare.

Ma “domani” arriva e, con nostra grande sorpresa, somiglia maledettamente ad “oggi”.

Se OGGI non stiamo vivendo la vita che desideriamo, è perché IERI abbiamo deciso di rinviare a DOMANI.

E quindi, come puoi fare a smettere di procrastinare ed eliminare l’auto-sabotaggio dalla tua vita una volta per tutte?

Come fare ad eliminare quei blocchi che ti frenano nel raggiungimento dei tuoi obiettivi?

Come iniziare a fare un passo avantie un altro passo avanti… e un altro passo avanti?

Invece che come i gamberi… 1 passo avanti e 2 indietro?

Nei prossimi articoli iniziamo a scoprirlo insieme. E dal momento che, nella mia esperienza di Coach, per ottenere un miglioramento profondo e duraturo è necessario attraversare 3 fasi:

1. Consapevolezza

2. Motivazione

3. Azione

Quello che ti invito a fare, adesso, se vuoi, è iniziare a diventare consapevole della tua reale situazione, smettendo di raccontarti storie (non sono andato in palestra perché non avevo tempo… non mi sono messa a dieta perché ho un compleanno, non ho fatto quella telefonata perché non c’era segnale e quando è tornato era troppo tardi… ecc.) per prendere finalmente in mano la tua vita, dando inizio alla tua personale rivoluzione.

Come?

Scrivi 3 motivi che ti hanno portato sino ad oggi a rimandare a domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *