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Perché PNL? Per relazioni soddisfacenti!

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Forse hai già sentito parlare di PNLProgrammazione Neuro Linguistica – o forse no. Se non ne hai mai sentito parlare e vuoi saperne di più su cos’è, a cosa serve, perché conoscerla, puoi CLICCARE QUI.

Se già la conosci, se già ne hai sentito parlare, quello che troverai in questo articolo riguarda la relazione tra PNL e relazioni soddisfacenti 😀

Come ci può aiutare ad avere delle relazioni soddisfacenti la PNL?

Cominciamo col dire che un argomento fondamentale della PNL è rappresentato dalle tecniche di rapport, che in italiano, il significa: “relazione tra due persone”.

Il rapport non è uno stato, ma qualcosa di dinamico, un processo che si svolge quando si interagisce. Senza rapport sarà difficile ottenere quello che si vuole da un’altra persona: non si riuscirà a farsi ascoltare, non si riuscirà a vendere, non si otterranno i propri risultati e non si aiuteranno neanche gli altri a raggiungere i propri.

Le “tecniche” di rapport hanno lo scopo di aiutarti a creare maggiore sintonia con le persone con le quali ti relazioni.

Attraverso il rapport hai la possibilità di creare migliori relazioni con chi lo ritieni necessario, ad esempio familiari, partner, colleghi, clienti, amici, la persona che vuoi conquistare, eccetera.

L’abilità di relazionarti e andare d’accordo con gli altri aiuta ad assicurare il successo in quasi ogni professione.

Se il tuo lavoro è legato all’interazione con le persone o alla loro gestione, o al contrario, a un rapporto di subordinazione con loro, hai bisogno di questa capacità di comunicazione.

E tutti ne abbiamo bisogno in ogni contesto familiare o sociale. Ecco, questa abilità interpersonale in PNL si chiama “rapport“.

Avere un buon rapport, una buona relazione con un’altra persona, crea le condizioni giuste per uno scambio efficace di pensieri e idee, sia nel campo della vendita e della trattativa, sia nell’intervistare, nel fare consulenza, nel relazionarsi quotidianamente in famiglia o con gli amici e colleghi.

Talvolta si crea rapport facilmente e quasi “magicamente” con un’altra persona. Semplicemente, vai d’accordo con la persona con cui ti stai relazionando.

Allo stesso modo, avrai vissuto esperienze in cui invece hai fatto fatica a relazionarti con il tuo cliente, collega o forse anche familiare.

Conoscendo la PNL, puoi acquisire tecniche, strumenti e soprattutto un atteggiamento e un approccio che ti permette di comunicare in maniera più efficace e quindi migliorare le tue relazioni con gli altri.

Le capacità di creare rapport, di entrare in relazione con chi ti sta di fronte ha dei benefici enormi non solo per quanto riguarda la tua vita lavorativa o professionale. Può infatti influenzare positivamente gli obiettivi che ti poni, specialmente quelli che coinvolgono altre persone.

Il segreto sta nel rispecchiamento. Se ci pensi, tendiamo ad apprezzare le persone simili a noi. Andiamo più d’accordo con chi ci somiglia.

Un rapport efficace, una relazione efficace implica quindi un rispecchiamento. Le persone che sono in rapport tendono a somigliarsi e ad agire nello stesso modo sotto molti punti di vista.

Puoi creare rapport, relazione con l’altra persona rispecchiandola nelle seguenti aree:

Fisiologia: postura e movimento

Voce: tono, velocità nel parlare e altre caratteristiche della voce

Modo di pensare e di parlare: scelta delle parole e del suo canale preferenziale

Convinzioni e valori: quello che le persone credono vero e importante

Esperienza: trovare un terreno comune nelle attività e negli interessi

Respirazione: un modo poco evidente ma molto efficace per rispecchiare un’altra persona

FONDAMENTALE: rispecchiare NON significa scimmiottare la persona che hai davanti, NON significa copiare meccanicamente i suoi gesti. NON significa per forza andare d’accordo con lei.

Altrimenti, invece di creare rapport, puoi annoiarla o addirittura offenderla (può sentirsi presa in giro).

E’ importante avere rispetto per l’altra persona come individuo unico, soprattutto quando il suo comportamento e il suo modo di fare differisce dal tuo.

Imparare a creare rapport con chi ci sta di fronte (se ci serve) è utile in molte situazioni di relazione:

-devi intervistare un cliente, creando rapport lo aiuti a stare a proprio agio

-vuoi vendere il tuo prodotto/servizio, creando rapport porti il cliente in uno stato d’animo positivo che è funzionale alla vendita

-se ti trovi di fronte ad una persona (collega, amico, familiare) arrabbiato, saper creare rapport ti aiuta a calmarlo

-stai tenendo un corso in aula, creare rappport di aiuta a gestire i partecipanti “difficili”

– se i tuoi figli sono particolarmente vivaci e ti fanno perdere la pazienza spesso, imparando a creare rapport migliori la relazione con loro

-ti piace una ragazza/ragazzo ma non sai come approcciarla… imparare a creare rapport ti semplifica la vita!

-ti aiuta se devi fare un discorso convincente

-ti semplifica la vita con il tuo partner, rendendo la relazione molto più soddisfacente!

Il rapport in definitiva è un processo attraverso il quale si stabilisce e si mantiene un buon rapporto interpersonale di reciproca fiducia e accordo.

Nel momento in cui si crea questa speciale intesa tra due persone, l’uno sarà portato inconsciamente e più facilmente a rispondere in modo positivo agli stimoli dell’altro e alla sua persona in generale.

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