COS’E’ LA PNL?

Quante domande si possono nascondere dietro una sigla? Se poi la sigla è PNL, le domande si moltiplicano. Programmazione Neuro Linguistica: ovvero?

“La Programmazione Neurolinguistica è un insieme di tecniche efficaci volte a produrre nelle persone cambiamenti permanenti e a breve termine.

Cominciamo definendola dal nome:

La parola “Neuro” sta ad indicare che i processi neurologici sono alla base di ogni comportamento umano. Da neurologia, cioè il cervello: come pensiamo, come vediamo il mondo, in che modo archiviamo le informazioni, percepiamo le nostre esperienze, ecc…

La parola “Linguistica” cioè l‘uso del linguaggio, della comunicazione con gli altri e con noi stessi, sia verbale che non verbale; cioè come esterniamo ciò che abbiamo in neurologia e come questo si riflette sugli altri e su di noi

La parola “Programmazione” sta infine a significare che sequenze ordinate, e non casuali, di determinati processi neurologici hanno come esito uno specifico comportamento. Schemi diversi portano risultati diversi.

In altre parole è lo studio, attraverso il linguaggio verbale e non verbale, di come “filtriamo” le informazioni che ci provengono dall’ambiente e di come le organizziamo in schemi coerenti e standardizzati di comportamento per la realizzazione di un obiettivo.

PNL-Vivi al Vita che DesideriLa PNL è un atteggiamento caratterizzato da senso di curiosità, avventura e desiderio di imparare abilità necessarie a comprendere quali tipi di comunicazione influenzano gli altri. È guardare alla vita come una rara opportunità per apprendere.

La PNL è una metodologia basata sul principio che ogni comportamento ha una struttura e che questa struttura può essere estrapolata, imparata, insegnata e anche cambiata. Il criterio guida di questo metodo è sapere che cosa sarà utile ed efficace.

La PNL è una tecnologia che permette ad una persona di organizzare le informazioni e le percezioni in modo da raggiungere risultati ritenuti impossibili in passato.

“La Programmazione Neurolinguistica è un insieme di tecniche efficaci volte a produrre nelle persone cambiamenti permanenti in tempi brevi”

 

A COSA SERVE LA PNL?

Le tecniche di PNL sono le più efficaci ed efficienti tecniche disponibili per migliorare la tua vita privata e professionale, salute, relazioni e finanze.Bandler-vivi al vita che desideri

La PNL è applicabile in business per le vendite, management, comunicazione e Coaching, nell’insegnamento, nella formazione, nello sport, nel Public Speaking e nello sviluppo della personalità.

La Programmazione Neurolinguistica trova applicazione in ogni ambito della comunicazione (relazionale, persuasiva, finalizzata alla vendita, alla negoziazione o allo sviluppo di leadership) ed è utilizzata nel Coaching.

Essa, tuttavia, è molto più che un insieme di modelli linguistici e tecniche di cambiamento: è un atteggiamento finalizzato alla libertà personale, alla ricchezza e al benessere psico-fisico.

La Programmazione Neuro-Linguistica è un insieme potente ed elegante di tecniche e di modelli per una più efficace definizione dei propri obiettivi, una migliore abilità comunicativa, una maggiore capacità di motivazione e di auto-motivazione, una comprensione più profonda di se stessi e degli altri.

PERCHE’ AVVICINARSI ALLA PNL?

Storicamente la PNL viene definita come “lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva”. Nasce dal modellamento dell’eccellenza umana, ovvero dalla scoperta degli schemi e delle strategie che consentivano ad alcune persone di raggiungere naturalmente risultati straordinari, producendo un cambiamento concreto in altri esseri umani, in maniera rapida e duratura.

BANDLERLa sua convinzione di base e la sua promessa è che le strategie efficaci di pensiero possono essere identificate, assunte e utilizzate da chiunque lo desideri.

E’ un po’ come chiedersi, davanti ad una bella torta, il segreto della sua ricetta: quali e quanti ingredienti ha utilizzato il pasticciere che l’ha preparata, in quali dosi esatte, con quale ordine preciso e per quanto tempo li ha miscelati.

Apprendere gli strumenti offerti dalla PNL permette di riconoscere le strategie di pensiero utilizzate e di agire su di esse in maniera mirata ed efficace, permette di potenziare le abilità cognitive (come percepiamo il mondo) e trasformare in benessere e soddisfazione ogni esperienza della nostra vita.

La PNL è un sistema di sviluppo personale che aiuta a capire e ad usare consapevolmente le dinamiche e i meccanismi del comportamento umano.

Il benessere o il malessere, il paradiso o l’inferno che viviamo giorno dopo giorno altro non è che il risultato del nostro modo di pensare alle cose, delle nostre convinzioni interne, delle nostre abitudini cognitive, della nostra incapacità a scegliere.

Il nostro modo di pensare interno influenza tantissimo la nostra fisiologia, tant’è vero che basta che guardate le persone che camminano per la strada potete immaginare che cosa stanno pensando e che sensazioni stanno provando in quel momento.

PER COSA POSSO USARE LA PNL?

  • Ottenere maggior libertà personale, superando blocchi emotivi, paure o fobie;
  • Cambiare abitudini (alimentari, economiche, sociali etc.) o sostituire comportamenti non funzionali
  • Gestire funzionalmente emozioni, reazioni e comportamenti quotidiani, per non essere in balia di rabbia, paura o stanchezza;
  • Raggiungere concretamente gli obiettivi che si hanno in mente;
  • Rafforzare la propria motivazione
  • Incrementare le proprie performance lavorative e scolastiche
  • Raggiungere il benessere per la propria vita privata;
  • Migliorare la tua comunicazione personale e professionale, per imparare a gestire con maggior efficacia relazioni di amicizia, amore, lavorative
  • Acquisire strategie precise per agire ed essere proattivi rispetto agli eventi, allontanandosi dalla naturale tendenza a procrastinare impegni, doveri e attività;
  • Migliorare l’empatia e il feeling che sei in grado di suscitare nelle persone che si re-incontrano o che si conoscono per la prima volta;
  • E molto altro ancora…