Oggi parliamo di questa parola importante e il suo
significato “PROCRASTINARE
Esattamente cosa significa…
Sul vocabolario http://www.treccani.it/ ho trovato il seguente significato:
“procrastinare v. tr. [dal lat. procrastinare, der. di crastĭnus, agg. di cras «domani», col pref. pro-1] (io procràstino, ecc.), letter. – Differire, rinviare da un giorno a un altro, dall’oggi al domani, allo scopo di guadagnare tempo o addirittura con l’intenzione di non fare quello che si dovrebbe: p. il pagamento; p. una riunione, un impegno; continua a p. la partenza.”
Psicologi chiamano “procrastinazione” l’abitudine di rimandare le cose da fare sempre in un altro momento ed è uno degli ostacoli che ti impediscono di fare 1 passo avanti e farne 2 indietro.
Facciamo quindi subito un esercizio semplice.
C’è solo una regola da rispettare:
ESSERE SINCERO CON TE STESSO!
👉 Adesso preparati…
Mettiti seduto in un posto tranquillo, dove nessuno ti possa interrompere per un po’ e se vuoi puoi mettere una colonna sonora di sottofondo ad esempio Paolo Buonvino o quello che preferisci (questo è il link di YouTube “ https://www.youtube.com/watch?v=Y1fR8_4INjY”).

Adesso chiudi gli occhi e per tre volte…
Ispira profondamente con il naso ed espira con la bocca e mentre lo fai immagina che dalla tua bocca escono tutte le quelle tensioni, preoccupazioni che ti porti dietro, scivolano via e ti senti più leggero, più leggera.
Riapri gli occhi e…
Mentre risponderai a queste domande, con mente sincera, noterai, sentirai come la tua voce risuona nella tua mente, sentiti cosa ti trasmette, senti quale sensazione le domande e le tue risposte ti trasmettono.
  • Cosa intendi per “procrastinare”, per “rimandare”? Prendi un foglio e scrivilo. Non pensarci la tua mente sa già cosa scrivere!
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Prima di tutto è importante che tu capisca di cosa stiamo parlando.
Infatti, sotto l’etichetta “procrastinazione” si nascondono spesso situazioni o fenomeni anche molto diversi tra loro.
Per questo motivo ti chiedo innanzitutto di pensare ad alcuni episodi specifici in cui ritieni di aver “procrastinato”, di aver rimandato.
Adesso riporta i tuoi pensieri su un foglio.
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Scegline tra questi uno per te significativo e poniti intanto la seguente domanda:
  • Quale beneficio o benefici traggo dal procrastinare, dal rimandare?
Lascia che la risposta emerga dal di dentro, con mente leggera con mente sincera. Non ci pensare troppo, la risposta la sai già!
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Hai risposto a questa domanda?
Se è sì andiamo avanti
Bene, adesso chiediti:
  • Oltre a questo, quale altro beneficio traggo dal rimandare?
Scrivi su un foglio tutte le risposte che ti vengono in mente.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Adesso che sei più consapevole…
  • In quanti altri modi puoi ottenere gli stessi benefici, senza rimandare?
Ad esempio, se un beneficio che trai dal rimandare è una “sensazione di piacere”, in quanti altri modi puoi ottenere quella “sensazione di piacere” (oltre che attraverso la procrastinazione)?
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Trovando dei modi efficaci per ottenere il beneficio o i benefici che ti derivano dal rinviare, imparare a fare le cose subito… sarà molto più semplice!

La Procrastinazione è pericolosa, devi saperla riconoscere e rimediare al suo richiamo.
👉 Ti consiglio anche di guardare il video di Stella
“Come Smettere di Rimandare”
https://stellalaurini.com/7870-come-smettere-di-rimandare/ dura circa 7 minuti ma ne vale la pena.
Tutto questo è per farti riflettere sulla tua Vita e evitare di arrivare alla fine per realizzare che non hai realmente vissuto.

Io, Stella e Rossella, stiamo mettendo tutta la nostra professionalità, amore, energie e tante altre risorse, affinché tu che mi stai leggendo possa svegliarti e iniziare con calma a fare un passo avanti, anche piccolo, l’importante è che lo fai.

So che non è facile, cadrai, sarai stressato/a, o ci saranno cose che ti impediranno di farlo…

Ma tu credi in te stesso, lotta contro il parassita e ricordati che noi siamo qui per aiutarti a Vivere la Vita che Desideri e la cosa più importante è che tu ti ri-svegli e inizi a Vivere!

Tu sei il tuo futuro.

Se non fai parte dei nostri gruppi su facebook qui sotto trovi due link:

Ti aspettiamo
Grazie per avermi dedicato il tuo tempo 😊

 


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.